venerdì 10 febbraio 2012



Marmellata di violette


  Ingredienti:
  • 100 g petali di violette
  • 300 g zucchero

Bisogna utilizzare solo i petali molto freschi, scartando le parti verdi e gli stami gialli.
Staccare dal calice i petali pesarli e porli in un mortaio, pestandoli energicamente in modo da ottenere una pasta. Per ogni etto di petali preparate 300 g di zucchero che andrà versato in una casseruola con mezzo bicchiere di acqua: Mettere sul fuoco e fare cuocere finché si formerà uno sciroppo liquido e chiaro.Unire la pasta di petali di viole, abbassare il fuoco e proseguire la cottura fino a quando si otterrà la densità giusta, mescolando e togliendo ogni tanto la pentola dal fornello.
Versarla calda in piccoli vasetti pulitissimi, chiudere ermeticamente e conservare al fresco

Il disegno è di Oltre il vento



Marmellata di rose                    
                                                                           
 Ingredienti                                                                  
  • 200 g di petali di rosa                    
  • 500 g di zucchero
  • 600 ml d'acqua
  • il succo di 1/2 limone          


Lavare i petali e triturarli grossolanamente con l'aiuto della mezzaluna, mescolarli con 200 g di zucchero e il succo di limone. Impastarli con le mani e a lungo in modo che i petali rilascino tutto il loro aroma. Fare scaldare l'acqua con il resto dello zucchero e con l'impasto di rose. Fare bollire fino a quando la marmellata si è gelificata.Togliere subito dal fuoco, se ce ne fosse bisogno, schiumare ancora con la schiumarola prima di versarla nei vasi tiepidi e perfettamente puliti.
Chiuderli subito con la marmellata ancora calda, tenerli capovolti fino a completo raffreddamento e conservare in luogo asciutto e buio fino al momento dell'uso.

La ricetta è di  Mangiare bene
Il disegno è di ... e chi lo sa?  

Marmellata di  bacche di biancospino


Ingredienti:
  • Bacche di biancospino
  • 900 g di zucchero semolato (per ogni kg di polpa)
  • 1 baccello di vaniglia
  • Acqua

Lavare le bacche in acqua fredda per eliminare polvere, poi metterle in una pentola di acciaio, coprirle di acqua e cuocere a fiamma moderata.
Quando le bacche saranno diventate morbide, toglierle dal fuoco e passare al setaccio. Pesare la polpa, versarla nella pentola e rimetterla sul fuoco. A questo punto aggiungere il baccello di vaniglia e una proporzione di zucchero pari a 900 grammi per ogni Kg. di polpa. Mescolare con un cucchiaio di legno e fare cuocere fino a quando la marmellata avrà la giusta consistenza.
Invasare la marmellata ancora bollente in barattoli sterilizzati, mettere il coperchio e tenerli capovolti fino a completo raffreddamento. Conservare in un luogo buio e fresco.

la ricetta è di  Casa blog
il disegno è di  I tesori di Venere