Varie in cucina


Plumcake alle fave




Ingredienti per 8 persone

180 gr di farina
200 gr di fave sgusciate
100 gr di pecorino semistagionato 
3 uova
2 cipollotti
una bustina di lievito per torte salate (io ne metto un po' più della metà)
1,2 decilitri di latte
1,2 decilitri di olio extravergine d'oliva
sale e pepe


Come si fa..
Scottare le fave in acqua salata in ebollizione per qualche secondo, scolatele e eliminate la pellicina che le ricopre, tritatele grossolanamente con la mezzaluna.
Pulite i cipollotti, tagliateli a fettine e fateli stufare con 2 cucchiai d'olio. Unite le fave tritate, una presa di sale, un mestolino d'acqua e cuocete a fiamma bassa per una decina di minuti. Toglietele dal fuoco, insaporite con una macinata di pepe nero e lasciate raffreddare.
Mettete le uova in una terrina, unite la farina setacciata con il lievito, l'olio rimasto, il latte, il pecorino grattugiato, una presa di sale, le fave con il loro sughetto..mescolate bene e versate il tutto in uno stampo da plum cake rivestito con carta da forno. Cuocete il cake in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Toglietelo dal forno, lasciatelo raffreddare.


Ps. Avevo preso questa ricetta da un vecchio "Sale e Pepe"...provata tante volte e sempre ..ottima!!!






Zucchero profumato alla violetta

Ricettina profumata per uno zucchero prezioso, buonissimo sulle crepes, nel latte, nelle tisane d'erbe, o per preparare una torta semplice o i biscotti alla frolla, dandogli un profumo davvero speciale.

Ingredienti:
  • due etti di zucchero di canna
  • due etti di petali di Violetta Cornuta.


Lavare delicatamente e asciugare benissimo i petali delle violette, escludendo prima i gambi e le foglie.
In un bel barattolo di vetro mischiare lo zucchero alle violette asciutte, delicatamente senza rompere i petali (si può fare con le mani che viene meglio).
Ora bisogna solo aspettare un paio di settimane, conservando il barattolo lontano dalla luce.
Dopo due settimane lo zucchero sarà profumatissimo.. per chi ama la Violetta, sarà irresistibile, provate a farci i biscotti, ai quali si può aggiungere anche qualche petalo fresco (nell impasto). Confezionato sotto vetro con nastri viola è un regalino proprio dolcissimo.



 La ricetta è di  Il Tempio della Ninfa

Nessun commento:

Posta un commento